Da un progetto educativo e di inserimento lavorativo del territorio di Santarcangelo di Romagna, nasce nel 2014 “Con le nostre mani”.

Una cooperativa sociale agricola di tipo B, improntata a colture biologiche a Km 0.

La cooperativa esprime una nuova dimensione dell’agricoltura: coltivazione rispettosa del terreno, promozione della biodiversità, filiera corta dal produttore al consumatore, giusto utile per i coltivatori.

Con le nostre mani

Rappresenta l’evoluzione e lo sviluppo di un percorso educativo cominciato all’interno del centro giovani “Ora d’aria” di Santarcangelo, dedicato all’inserimento sociale di giovani a rischio esclusione sociale, con l’obiettivo di indirizzarli verso lo sviluppo di capacità di auto imprenditorialità.

Una sfida imprenditoriale e sociale, mossa dal desiderio di coniugare le opportunità offerte dalla terra con la concreta promozione della dignità e solidarietà umane.

Possiamo parlare come vogliamo di gigli e leoni rampanti, e spargere aquile in campi d’oro e d’argento; ma se l’araldica fosse guidata dalla ragione, un aratro in un campo da coltivare sarebbe lo stemma più nobile e antico.

Abraham Cowley

Collaborare con la natura genera buoni frutti