La casa

Processi di costruzioni e materiali devono garantire comfort, benessere, economicità, basso impatto ambientale, velocità di costruzione di ogni abitazione.

In poche parole offrire una casa sostenibile. Una struttura in legno ci garantisce clima ideale, salute, costi contenuti, risparmio energetico, offrendo nello stesso tempo personalizzazione di volumi e ambienti della casa, finiture di qualità, in linea con gusto ed esigenze di ogni proprietario.

Infatti, per ottenere tutto questo abbiamo creato un innovativo sistema costruttivo per case in legno. Legno Sinergia ci permette una totale flessibilità progettuale in grado di rispondere alle richieste più diverse, sempre con un rapporto costo-efficacia elevatissimo.

“Fratelli è Possibile” vi accompagna, quindi, passo dopo passo nelle vostre scelte, decide insieme a voi ogni particolare, dal più piccolo a quello più importante.

L’innovativo sistema costruttivo, ci garantisce rapidità di cantierizzazione e consegna, la certezza di costi finali corrispondenti a ogni preventivo concordato con voi. Questo avviene anche per i lavori di ristrutturazione da quelli di minore entità a quelli di maggiore dimensioni e impegno.

Infatti seguiamo ogni fase del lavoro, coordinando costantemente l’attività di tutte le professionalità impegnate nel progetto.

Lo facciamo con trasparenza e condivisione perché costruire o ristrutturare il luogo della vita più caro, la casa, oggi deve essere fatto in modo sostenibile e responsabile.

Legno Sinergia a Bruxelles

La Fratelli è Possibile, con il progetto Legno Sinergia, è stata invitata a far parte della presentazione di Eco & Equo – Almanacco delle Ecotecnologie, per la sua ricerca ed innovazione tecnologica nel campo delle costruzioni per case in legno.
Mercoledì 1 marzo siamo stati ospiti del Parlamento europeo a Bruxelles, per una mattinata all’insegna dell’innovazione italiana.

Infatti, il nostro sistema costruttivo, presenta le caratteristiche dell’innovazione, dell’esportabilità e della filiera etica. Inoltre, siamo stati chiamati a “raccontare” il nostro originale format d’impresa sociale.

Leggi tutto QUI

Legno Sinergia ®

Un sistema di legami sinergici: la componente strutturale, la componente architettonica quella economica ed energetica, quella legata alla Bioarchitettura dei prodotti, l’etica del costruire e la filosofia dell’abitare. Tutto questo per creare quell’elemento di ordine superiore che è la casa.

La tecnica al servizio dei nostri valori:

  • Sicurezza antisismica: è garantita dalla sinergia fra lo scheletro ligneo e le connessioni. La leggerezza del legno riduce il livello delle sollecitazioni associate alle oscillazioni. Gli elementi di ancoraggio e collegamento sono in grado di assorbirle, conservando elasticità e funzionalità. Nel nostro sistema costruttivo, anche i tamponamenti sono realizzati con speciali pannelli che integrano sia la funzione strutturale, che quella dissipativa.
  • Flessibilità architettonica: Lo schema costruttivo, contrariamente a quanto presente oggi sul mercato delle costruzioni in legno, è estremamente adattabile, consente piena libertà espressiva e massima personalizzazione degli ambienti. Inoltre, lo schema strutturale risulta particolarmente performante anche per le costruzioni multipiano.
  • Resistenza al fuocoQuesta elevata performance, deriva dalla natura stessa del legno. Il legno brucia in modo controllato e può resistere per molto tempo, conservando le proprietà meccaniche. Nelle costruzioni Legno Sinergia, inoltre, il legno non è mai esposto direttamente al fuoco, ma protetto da contropareti e rivestimenti interni ed esterni.
  • Adattabilità: Grazie a novità e leggerezza dello schema costruttivo, è possibile intervenire in situazioni in cui risulterebbe molto oneroso farlo con altre metodologie. Legno Sinergia risulta perfettamente applicabile in casi di sopraelevazioni ed ampliamenti, grazie a modularità e semplicità di posa.
  • Replicabilità: Praticità e semplicità di costruzione del nostro sistema, rendono agevole formare le maestranze ad una nuova concezione del costruire, rivitalizzando l’artigianato locale e creando i presupposti per un nuovo volano di crescita dell’economia del territorio. Il sistema è molto adatto anche a fasi di autocostruzione.
  • Etica: Accompagniamo il cliente nella progettazione e nelle scelte degli spazi, delle finiture, con esperienza e coinvolgimento. Garantiamo professionalità ed efficienza nei cantieri e trasparenza nel prezzo, verificabile in ogni momento. Certifichiamo eticamente tutti i passaggi dei nostri progetti, rendendoli comprensibili al committente. Scegliamo partner attenti alla responsabilità sociale d’impresa. Certifichiamo, sempre, il reinvestimento dei nostri utili in progetti sociali.
  • Innovazione: Tra start up e nuove tecnologie costruttive e progettuali, Legno Sinergia è autentica innovazione. Collaboriamo con i più affermati professionisti del settore, insieme all’Università di Bologna testiamo e certifichiamo la qualità e l’efficienza, in particolare dal punto di vista delle performance antisismiche del sistema.
  • Ottimizzazione economica: Grazie al controllo analitico di ogni passaggio, dalle fondazioni o cantine interrate, fino alle tinteggiature interne, garantiamo costi e tempi di realizzazione certi. Un progetto chiaro e trasparente in ogni suo passaggio e in ogni momento della sua realizzazione.
  • Efficienza energetica: Il legno assicura una naturale capacità di isolamento termico ed un’eccezionale stabilizzazione delle temperature. Grazie alle sue caratteristiche e all’abbinamento dei componenti del sistema, otteniamo elevata prestazione di resistenza termica dell’involucro edilizio e ottimo confort abitativo.

Una casa con l’anima

Costruiamo case con l’anima, costruiamo case in legno
“Non si può pensare a una costruzione senza pensare alla gente.” – Richard Rogers

Il legno è leggero e resistente, certificato e garantito, si presta alla prefabbricazione, ha tempi di messi in opera velocissimi, garantisce confort e ha uno straordinario comportamento sismico. Ci consente progetti precisi e dettagliati, che non lasciano nulla all’improvvisazione di cantiere.

Proprio dalla scelta del legno nasce il valore sociale della nostra proposta abitativa. Le nostre case raggiungono le classi energetiche migliori a minor costo rispetto all’utilizzo di altri materiali. Il basso consumo energetico non significa solo consistente risparmio economico e delle risorse, ma riduzione dell’emissioni inquinanti preservando la qualità dell’ambiente per le prossime generazioni.

Le nostre case necessitano di un ridotto fabbisogno energetico, soddisfatto in modo ottimale da fonti rinnovabili come pannelli solari o fotovoltaici. Mentre, il legno che utilizziamo proviene solo da origini certificate, sempre associate a pratiche di gestione sostenibile del taglio e riforestazione.

“Un luogo è dotato di qualità quando, in qualche modo è appropriato alla persona e alla sua cultura, rende l’individuo consapevole dell’appartenenza ad una comunità, della propria storia, dello svolgersi della vita, e dell’universo spazio-temporale che racchiude tutto ciò.”

Kevin Lynch

Costruendo innoviamo