basso destraLa Parola e il nuovo modo di testimoniarla

Nell’opera e nelle parole di Giovanni Paolo II, si trovano inviti e indicazioni di forza straordinaria. Nella sua Enciclica “Novo Millennio Ineunte”, la fortissima esortazione verso “una nuova evangelizzazione” ha rappresentato, per tutti noi di “Fratelli è Possibile”, un momento di riflessione e stimolo nell’avviare la nostra attività editoriale. Soprattutto per riuscire a farlo in un modo coraggioso e adeguato al mondo di oggi.

Nasce da questa riflessione e da questo bisogno la rivista trimestrale Momenti Francescani. Un magazine che, con un nuovo linguaggio, attualizza la Parola quotidiana, la fa diventare una tappa costante delle nostre 24 ore. Un piccolo e prezioso spazio di lettura nella giornata che aiuta a riflettere su se stessi, sul rapporto coi propri fratelli, sull’incontro reale col Signore. Sempre seguendo le orme di nostro fratello Francesco.

Per la prima volta in Italia abbiamo iniziato a proporre la lettura del Vangelo quotidiano unitamente alle Fonti Francescane. Il lavoro di attualizzazione della Parola, curato dell’Istituto Superiore per Formatori, si avvale anche dell’apporto di religiosi e laici secolari della regione e da alcune altre fraternità locali.

La decisione di proporre il Vangelo quotidiano insieme a brani delle Fonti Francescane non nasce da particolari scelte liturgiche, ma più semplicemente per seguire le indicazioni presenti in una pagina del “Breviario/evangeliario” di San Francesco. Infatti dalle annotazioni di Frate Leone si legge: “Francesco fece anche scrivere questo Vangeliario e quando, a causa della malattia o di altro impedimento manifesto, non poteva ascoltare la Messa, si faceva leggere il brano evangelico assegnato per la Messa del giorno.
E così continuò a fare fino alla sua morte”.

Le Fonti Francescane sono un grande tesoro ancora poco conosciuto. Rappresentano un valido strumento per la conoscenza della figura storica, psicologica e spirituale di S. Francesco, S. Chiara e della vita delle prime comunità francescane. Per l’uomo di oggi sono ancora una finestra che permette una visione di sé e della realtà più ampia e profonda.

In Momenti Francescani troviamo un’attualizzazione della Parola del giorno e delle Fonti Francescane. Questo stimolo è concepito come cuneo capace di scalfire e farci rivisitare le posizioni del nostro cuore, troppe volte indurito e “zoppicante” di fronte alla difficoltà del vivere.

La nostra rivista vuole aiutare e sostenere ogni lettore lungo questo cammino.