1434226388346.jpg--carlo_conti_assisi

 

Lotta alla nuove povertà e il racconto di Rimini

“Fratelli è possibile” in onda su Rai1

 

Siamo un nuovo modello di cooperativa sociale. Gli strumenti con cui affrontiamo  le nuove povertà, nascono per raggiungere obiettivi molto semplici: creare lavoro, promuovere la cultura della relazione, della mediazione sociale e dei conflitti e della lotta all’emarginazione. Costruire opportunità di occupazione, per chi è diversamente abile, socialmente debole, escluso dal mondo produttivo.

La partecipazione a «Con il Cuore, nel nome di Francesco», maratona musicale di solidarietà presentata da Carlo Conti, è stata una grande opportunità di comunicazione e racconto di chi siamo e cosa facciamo. Sul palco della trasmissione  Sara Bonacini, responsabile comunicazione ed Elisa Zavoli, sociologa e mediatrice sociale della cooperativa, hanno spiegato il nostro nuovo progetto contro la povertà, nel quale utilizziamo innovativi strumenti di intervento, quali mediazione sociale e sistemi di CO-Abitazione (Co-Housing). Caratteristiche di novità ed efficacia che hanno consentito al progetto di essere tra i cinque individuati per rappresentare, durante la trasmissione, attività di solidarietà umana e sociale realizzate in Italia e all’estero, seguendo i valori del Carisma Francescano.

La nostra partecipazione ha avuto risonanza nella stampa locale, di seguito l’intervista al responsabile Ettore Valzania:

“Siamo una realtà giovane, 10 anni di storia e ci confrontiamo ogni giorno con le nuove forme di disagio e emarginazione. Troppe famiglie e persone, in questi ultimi anni, sono passate in pochissimo tempo da condizioni di vita dignitosa alla povertà. Crisi economica disoccupazione, separazioni, hanno creato un esercito di invisibili spinti ai margini o fuori dalla società. Anche in un contesto di benessere come la nostra Romagna. Il nostro progetto “Rimini Tutto Tondo” si fa carico di questa nuova e drammatica condizione e tenta di ridare loro un’opportunità”.

 

Link per approfondimenti, qui:

http://www.riminitoday.it/cronaca/fratelli-e-possibile-e-la-lotta-alla-nuove-poverta-sugli-schermi-di-rai-1.html

http://www.altarimini.it/News88652-da-rimini-a-assisi-fratelli-e-possibile-protagonista-su-rai-1o.php

http://www.riminitoday.it/cronaca/fratelli-possibile-concerto-3-giugno-2016.html

1 Commento.

Menu